Aldegheri, una sicurezza tra i pali del Caldiero Terme

23.07.2021 15:27 di  Simone Pratico   vedi letture
Aldegheri, una sicurezza tra i pali del Caldiero Terme

SCOPRI QUI LE CLASSIFICHE DEI RANKING LGI

 

Una stagione sicuramente da incorniciare per Lorenzo Aldegheri, primo 2003 del Ranking U19 LND, che ha esordito in Serie D ed è riuscito a imporsi come titolare tra i pali del Caldiero Terme.

Nato a Verona, Lorenzo muove i suoi primi passi calcistici nel San Martino Speme e lì vi rimane fino a 11 anni, quando poi approda al Chievo. Un’esperienza unica, grazie alla quale riesce a migliorare nel suo ruolo e crescere sotto l’aspetto comportamentale. Nel 2017 si trasferisce al settore giovanile del Caldiero Terme e subito si intravedono le sue grandi qualità. Non a caso mister Soave lo fa debuttare non ancora maggiorenne nella gara vinta, senza subire reti, contro il Campodarsego. Uno dei tanti clean sheet del campionato per l’ex clivense, che ne colleziona ben 11 su 27 gare disputate.

Le sue caratteristiche

É un numero uno completo, veloce e reattivo nelle conclusioni ravvicinate. Dotato di una buona padronanza tecnica con entrambi i piedi (fondamentale per i portieri moderni) e di un ottimo senso della posizione, è molto efficace sia nelle uscite basse che in quelle alte. Inoltre si è scoperto un incredibile para rigori, neutralizzando diversi tiri dal dischetto durante la stagione.

La personalità certamente non gli manca, riesce a trasmettere sicurezza al reparto difensivo composto da giocatori più esperti. Ha grandi aspirazioni e tanta voglia di imparare, ha instaurato un buon rapporto con i compagni di squadra, il preparatore dei portieri Riccardi e con tutto lo staff tecnico. Ascolta e mette in pratica i consigli che gli vengono dati, dimostra serietà e passione: l’atteggiamento è quello del professionista nonostante la carta d’identità indichi solo 18 anni.

Ha da poco concluso il quarto anno di indirizzo sportivo al Liceo Scientifico di Verona, ma non ha ancora chiaro quello che vorrà fare in futuro. Il cuore è nerazzurro, non c’è un calciatore che segue particolarmente ma preferisce imparare dai tanti che vede sui campi o in tv.

Qualità tecniche indiscutibili e margini di miglioramento davvero importanti: Lorenzo Aldegheri ha tutte le carte in regola per poter ambire ad una carriera nel panorama calcistico nazionale.

 

Articolo a cura di Stefano Rossoni

Credit Photo: Instagram @caldierocalcioterme