Ranking Under 16 tra conferme e new entry, a comandare è sempre Stefano Maiorana

L'attaccante della Fiorentina si posiziona al primo posto del nostro Ranking e si inserisce in un podio totalmente di marca milanese.
28.10.2022 16:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Alessandro Merlo
©️Instagram/stefanomaiorana_._
©️Instagram/stefanomaiorana_._

Il gol nel 6-1 contro il Modena consente a Stefano Maiorana di superare in classifica Mattia Mosconi, che non è riuscito a trovare la rete nel derby della Madonnina. Subito dietro i due attaccanti, troviamo una coppia tutta rossonera con Mattia Liberali e Mattia Cappelletti. Le prestazioni dei due calciatori del Milan non sono passate inosservate a mister Corradi, che li ha convocati per i prossimi impegni degli azzurrini. Se le posizioni di Simone Negri e di Gioele Conte sono altre due certezze, spicca la scalata in classifica del portiere del Benevento Alessandro Nunziante.

Il numero uno foggiano gioca da sottoleva nel campionato Under 17, dove il Benevento è quarto in classifica anche grazie alle sue ottime prestazioni che consentono alla squadra giallorossa di vantare la terza miglior difesa del campionato. Alessandro è un portiere moderno in fase di possesso, capace di impostare l'azione dal basso e con una buona tecnica di base. Tra i pali è abile e reattivo nel tuffo, un estremo difensore bravo anche in fase di uscita, sia alte che basse. Struttura fisica importante (193 centimetri) che gli permette di essere un elemento importante dal punto di vista della forza muscolare senza però perdere agilità, soprattutto nei movimenti laterali e nelle conclusioni ravvicinate degli avversari.

Proseguendo nella lettura dei nomi, ecco altre due new entry tutte di marca perugina: all'ottavo e al nono posto ci sono infatti Riccardo Barberini e Pietro Rondolini. Entrambi i ragazzi sono stati aggregati da sottoleva alla squadra guidata da mister Dal Bene fin dall'inizio della stagione collezionando, ad ora, oltre 400 minuti di gioco a testa.

Riccardo è un attaccante esterno, tecnico e rapido, Pietro invece è un difensore centrale agile e veloce che fa dell'aggressività e delle capacità d'anticipo le sue armi migliori. Ha grande tecnica di calcio sia con il piede debole che quello forte, rendendolo il classico difensore moderno capace di impostare e attento in fase difensiva. Agile e veloce nonostante un struttura fisica importante, difficile da superare nell'uno contro uno.

A chiudere la nostra top 10 troviamo un altro portiere: Massimo Pessina del Bologna, anche lui titolare nella rappresentativa Under 17 rossoblu.