Il punto sulla zona playoff dopo l'infrasettimanale del Girone A di Under 18

Mentre la Roma ha già archiviato il primo posto, alle spalle dei giallorossi regna l'equilibrio per l'ultimo slot utile per la qualificazione alle finali.
11.05.2023 14:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Il punto sulla zona playoff dopo l'infrasettimanale del Girone A di Under 18
© foto di Instagram (@_luca_lattanzi)

La battaglia per il secondo dei due posti che conducono alle finali scudetto per la categoria Under 18 infuria nel Girone A. Ben 8 squadre, dalla seconda alla nona posizione in classifica, sono ancora matematicamente in gioco per raggiungere la qualificazione. Le sfide di ieri hanno riservato alcune sorprese, ma di fatto non ha ancora deciso nulla riguardo la corsa playoff.

Andando in ordine di graduatoria, il Sassuolo sembra, pur avendo ancora un turno di riposo da effettuare, la squadra più in forma del momento. I due successi negli scontri diretti, con Genoa al Begato in pieno recupero grazie a Parlato e con la Lazio al Mapei Center, 2-0 secco firmato Lattanzi-Railian, hanno proiettato la formazione di mister Pedone al secondo posto. Lo scontro diretto di domenica 21 con l’attuale prima inseguitrice Bologna sarà probabilmente decisivo.

Proprio i rossoblù avranno la chance di poter sorpassare i conterranei questo weekend: reduci dal pesante ko interno con il Genoa, saranno ospiti della Lazio, in una partita da dentro o fuori per entrambe. Dopo di che, ci sarà il sopracitato derby col Sassuolo, prima di riposare nell’ultima giornata.

Sembrava avere i playoff in tasca il Lecce, ma 1 punto nelle 3 sfide con Roma, Sampdoria e Cesena ha rimesso tutto in discussione. La formazione di mister Schipa ora non può più sbagliare, ma il calendario in questo senso non dà particolarmente una mano: la sfida della penultima di stagione regolare col Genoa, attualmente quinto, ci dirà probabilmente chi potrà giocarsi la qualificazione fino all’ultimo minuto della 33esima giornata.

Proprio il Genoa, primo campione d’Italia nella storia della categoria Under 18, si è invece rilanciato alla grande ieri rifilando un perentorio 1-4 al Bologna, reagendo alla sconfitta di domenica, molto difficile da digerire, con la situazione che ora dice: Sassuolo 44, Bologna 42, Lecce 41 ed infine la formazione di Ruotolo a quota 40.

Sembrano tagliate fuori, ma restano ancora in gioco, appaiate a 38 punti nell’ordine Empoli, Lazio e Fiorentina, quest’ultime autrici di due goleade alle malcapitate Sampdoria e Napoli. Ridotte infine ai minimi termini, nonostante la pirotecnica e sorprendente vittoria a Lecce per 5-3, le speranze del Cesena, formazione che ha comunque sorpreso ed in cui si sono messi in evidenza ragazzi come Giovannini e Coveri, nelle prime 20 posizioni del nostro Ranking relativo alla categoria.