Una parola per descrivere La Giovane Italia? Accuratezza

Il racconto di Cristian Gugliotta, un altro dei ragazzi che ha partecipato al Workshop di Reggio Calabria.
31.03.2023 11:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Una parola per descrivere La Giovane Italia? Accuratezza

Se dovessi riassumere in una sola parola la mia esperienza al Workshop de La Giovane Italia - tenutosi al centro sportivo Sant'Agata di Reggio Calabria dal 24 al 27 marzo 2023 - questa sarebbe accuratezza. Una delle componenti, infatti, che mi sono state trasmesse durante questi quattro giorni dal competente e founder LGI Paolo Ghisoni e dal suo collaboratore Daniele Burigana, i quali si sono dimostrati all'altezza dell'evento. Lo stesso che mi ha permesso di apprendere in una cornice ricca di estrema accoglienza e trasparenza il personale extra-campo della Reggina. 

Ma partendo dal principio, voglio esaminare con voi il percorso che mi ha condotto a lasciare questo feedback. Quando ho deciso di partecipare l'ho fatto per il semplice motivo di potermi affacciare in un settore abbastanza fertile, però troppo poco riconosciuto da chi di dovere. Sto parlando, ovviamente, del calcio giovanile italiano, spesso abbandonato a sè a causa delle idee arcaiche ancora presenti nel mondo del giornalismo. Ed è proprio questo un altro fattore che mi ha spinto a stare lontano dai miei cari nell'ultima settimana, alternando lavori prettamente legati a quest'ultimo ed altri al mondo dello scouting. Così facendo, La Giovane Italia (a parer mio) è l'unica realtà che ad oggi riesce a dare la giusta visibilità al "calcio di domani", seguendo settimanalmente le partite delle categorie Under in buona parte del Paese. 

Tornando al discorso legato alla precisione e alla minuziosità con cui sono stato introdotto in questo ambito, le ore trascorse insieme allo staff LGI possono definirsi molto professionali e mirate. Ma non nascondo che inizialmente ero un po' scettico al progetto, sensazione che con il passare del tempo è completamente sparita. Tuttavia, è chiaro che l'obiettivo di Paolo Ghisoni e dei suoi collaboratori sia quello di rafforzare l'organico in tutta Italia e garantire una migliore esperienza ai seguaci del portale, motivo per cui sarei lieto di entrare a far parte del team. Perché in fin dei conti è vero: ciò che dobbiamo o vogliamo imparare a fare, lo impariamo solo facendolo!

Cristian Gugliotta