Riccardo D’Antoni, storia di un predestinato

28.08.2021 11:00 di  Simone Pratico   vedi letture
Riccardo D’Antoni, storia di un predestinato

 

Riccardo D’Antoni disputerà la stagione 2021/2022 con la maglia della Pistoiese. Dopo aver raggiunto l’accordo con il Modena, l’attaccante ha accettato (insieme alla società) la proposta di prestito da parte del club toscano, avversario nel Girone B di Lega Pro.

Nato a Savona, cresce nel settore giovanile del Vado Ligure e qui vi rimane fino a gennaio 2020, quando viene girato al Torino per la seconda parte del campionato. Nella stagione successiva si impone in Serie D, siglando ben 6 reti e guadagnando la fiducia di mister Tarabotto, lo stesso che lo fece esordire all’età di 15 anni in Prima Squadra con tanto di gol in quel 4-1 al Valdivara. Le grandi prestazioni del giovane centravanti non passano però inosservate agli occhi di alcuni club di Lega Pro tra cui il Modena, che si interessa subito al giocatore e acquista il suo cartellino. Dopo le prime sedute di allenamento, gli emiliani decidono di mandarlo in prestito alla Pistoiese per trovare più spazio e giocare con una certa continuità. A soli quattro giorni dall’arrivo, debutta nella gara di Coppa Italia contro il Cesena (persa 3-1) disputando una buona mezz’ora.

Le sue caratteristiche  

É una prima punta che può giocare sia con due esterni offensivi in un 4-3-3, sia con un altro attaccante al suo fianco come nel 4-4-2. Possiede un buon feeling con il gol, il suo piede preferito è il destro ma riesce a impensierire il portiere avversario anche con il sinistro, potente e preciso. Dentro l’area di rigore è cinico, per i difensori è un cliente difficile da marcare sulle palle alte nonostante l’altezza non sia elevata (inferiore ai 180 centimetri). Aiuta la squadra nella manovra e non si risparmia mai durante i 90 minuti, esibendo infatti ottimi parametri di resistenza.

Chi lo conosce bene ne parla come di un ragazzo umile e molto educato, con una grande dedizione al lavoro e già proiettato verso una carriera da calciatore. É ambizioso e determinato a raggiungere obiettivi importanti per il suo futuro, l’arrivo in Lega Pro ne è la dimostrazione.

La Pistoiese rappresenta un’opportunità incredibile nel percorso di crescita di D’Antoni e siamo convinti che, con le ottime qualità tecniche di cui è dotato, non si lascerà scappare questa occasione.

 

Articolo a cura di Stefano Rossoni.

 

Il team LGI si amplia e cerca nuovi membri: è in arrivo il Workshop 2021! L’appuntamento è per lunedì 30 agosto a partire dalle ore 20.00 sulla piattaforma Zoom. Clicca sul link https://iscrizioni.lagiovaneitalia.net/open-day-2021/ per iscriverti gratuitamente all'Open Day.