L'Empoli ipoteca il passaggio ai quarti con i soliti Blini, Campaniello e Busiello

Un'altra prova convincente per i ragazzi di Davide Moro, che con il 3-0 maturato a Genova pensano già al turno successivo.
10.05.2024 12:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Profili IG dei tre giocatori
Profili IG dei tre giocatori

Ormai sembra diventata una formula matematica: Busiello-Blini-Campaniello. E invece, da alcune stagioni a questa parte, si è rivelata la soluzione a tutti i "mali" del gruppo 2008 dell'Empoli, che con la netta vittoria (3-0) a Genova ha già un piede (e forse qualcosa in più...) ai quarti di finale del campionato Under 16.

Tutto apparentemente semplice per i toscani, che vanno sopra nel punteggio a pochi istanti dalla fine del primo tempo con il proprio numero 10, leader tecnico e carismatico di questa squadra. Nella ripresa, ci pensa prima il solito Campaniello, autore dell'ennesima stagione di livello, poi Blini, subentrato quasi alla metà della seconda frazione a Guglielmino, che chiude definitivamente i conti al 79'. Nulla da fare, dunque, per il Grifone, che per superare il turno dovrà compiere nei prossimi giorni una vera e propria impresa. 

Prova di forza clamorosa per la squadra allenata da Davide Moro, che dopo due titoli consecutivi da "vice-campione d'Italia", sempre contro l'Inter in finale, ora ha un solo obiettivo: eliminare quel vice e alzare tra qualche settimana il trofeo tanto ambito. Perchè lo sappiamo: non sono le coppe a fare la differenza nei settori giovanili, ma vincere rimarrà sempre una bellissima soddisfazione. Soprattutto per un gruppo che, anno dopo anno, continua a crescere e migliorare, portando tantissimi elementi alla Nazionale e attirando su di sè l'interesse del pubblico grazie al bel gioco espresso e alla grande qualità dei giovani presenti in rosa.