Lecce vs Juve, Marrocco vs Ceppi: al via gli ottavi di finale!

La vecchia signora, primatista del Girone A, troverà sulla sua strada i giallorossi, grande sorpresa del raggruppamento centro-meridionale.
10.05.2024 10:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Profili IG: Marrocco & Ceppi
Profili IG: Marrocco & Ceppi

Dopo il primo turno eliminatorio in Under 17 prenderanno ufficialmente il via anche i playoff di Under 15 e 16 con le gare di andata degli ottavi finale. Il primo focus tra i vari scontri diretti che avremo modo di raccontare questo weekend è su Lecce-Juventus, due squadre che hanno conquistato rispettivamente il quinto (ed ultimo posto utile ad accedere alla post season) e il primo posto in ciascuno dei gironi in cui hanno preso parte.

I giallorossi hanno centrato la qualificazione nell’ultima giornata superando, in quello che era un vero e proprio spareggio con la Fiorentina. Sulla carta possono sembrare degli avversari abbordabili per una Juventus, che parte chiaramente coi favori del pronostico, ma sono reduci da una seconda parte di stagione in cui sono stati letteralmente la mina vagante del Girone C. La formazione di Fabio Marrocco, dopo una partenza in cui aveva conquistato solo 3 punti nelle 6 gare, può inoltre vantare uno score nel girone di ritorno di 2 vittorie (entrambe per 2-0 su Empoli e Frosinone), 1 pareggio (1-1 con la Lazio) ed una sola sconfitta (con la Roma, di misura e dopo essersela giocata alla pari per tutti i 90’) con le squadre classificate tra le prime quattro.

Anche per la Juventus l’ultima giornata è stata significativa: lo scontro diretto vinto a Genova con la Sampdoria ha consentito ai bianconeri di chiudere in vetta al girone. In questo modo ai blucerchiati è toccato il Frosinone (quarta classificata del gruppo C), ed ai ragazzi di Grauso i sopracitati giallorossi. Dopo un’annata conclusa tra le prime quattro d’Italia in Under 15, il 23-24 ha visto il consolidamento di un squadra che aveva già ampiamente dimostrato tutto il suo valore. L’obiettivo sarà quello di confermare quanto meno il risultato ottenuto lo scorso anno contando in primis su uno tra i migliori portieri della categoria come Raffaele Huli e su un centrocampo in grandissimo spolvero per tutto il campionato, tra Paolo Ceppi (che ha ampiamente superato la doppia cifra) e Marco Tiozzo Pagio (fresco di gol anche con la maglia della Nazionale nel recente Torneo di Sviluppo Uefa nella sfida con l’Inghilterra). Altri uomini da cui il Lecce dovrà guardarsi attentamente saranno poi gli immarcabili Samb e Kaba.