Un travolgente Bologna chiude al secondo posto e vola in semifinale

I rossoblù chiudono in bellezza il campionato con un netto 9-3 ai danni del Verona conquistando così l'accesso diretto alle Final Four
19.05.2022 12:05 di  Simone Cristiano   vedi letture
Un travolgente Bologna chiude al secondo posto e vola in semifinale
© foto di instagram (@bolognafc_academy)

Gli ultimi novanta minuti di una stagione esaltante hanno fatto luce sul destino del Bologna. Nell'ultima giornata di campionato, disputatasi domenica 15 maggio, i rossoblù hanno cercato quella vittoria che poteva spalancare le porte del paradiso. E quella vittoria è arrivata. Con questo successo e la conseguente sconfitta della Fiorentina contro il Parma, i ragazzi di mister Magnani agganciano in classifica proprio i viola e, grazie ad una migliore differenza reti, effettuano il sorpasso all'ultima curva conquistando l'accesso diretto alla semifinale. Per centrare l'obiettivo, gli emiliani se la sono vista con un Verona appagato, che ha cercato di dare filo da torcere ma solo per 45 minuti. Gli scaligeri, costretti a giocare in inferiorità numerica  per un tempo a causa dell'espulsione di Patanè, nel secondo tempo perdono completamente la bussola e inizia il festival del gol rossoblù.

Con la conquista del secondo piazzamento in classifica, il Bologna ha compiuto letteralmente un'impresa, soprattutto tenendo conto delle difficoltà incontrate ad inizio campionato, quando dopo cinque partite avevano raccolto solo un punto, non dando assolutamente la sensazione di poter raggiungere questo traguardo, guardando - esclusa la Roma - tutti dall'alto. Dalla sesta giornata in poi è partita la rincorsa da record e i rossoblù hanno alzato man mano l'asticella, stupendo per abnegazione e qualità del gioco. Alla fine, i punti raccolti sono 56, frutto di 17 vittorie e 5 pareggi. La scoppola inflitta al Verona è il miglior viatico per prepararsi al meglio per le fasi finali. Un 9-3 che lancia i felsinei verso una seria candidatura per lo scudetto di categoria.

Anatriello-Mazia: la coppia più prolifica del campionato

Il reparto offensivo è sicuramente quello che ha offerto maggiore spettacolo. Infatti, il Bologna chiude la regular season con 78 reti realizzate in 30 partite, affermandosi come uno dei migliori attacchi del girone. Dei 78 gol, 46 sono stati messi a segno da soli due giocatori: stiamo parlando di Andrea Mazia e Gennaro Anatriello. Numeri impressionanti per la migliore coppia d'attacco del girone che quest'anno ha fatto le fortune della squadra emiliana.

Anatriello, settimo nella classifica Ranking LGI, è il terminale offensivo. Non ha mai tradito le aspettative. Lampi di classe nelle partite che più contavano. Fenomenale in tutti gli aspetti. Spietato e implacabile sotto porta, ha quasi viaggiato alla media di un gol a partita: 25 realizzazioni e 28 gettoni di presenza. Stagione condita non solo da gol, ma anche da molti passaggi vincenti. Il bomber rossoblù quest'anno ha segnato in qualunque modo. Giocatore non statico al centro dell'area ma sempre in movimento per partecipare alla manovra e creare spazi per i compagni. Una stagione da incorniciare che ora alza ulteriormente l'asticella delle aspettative in vista delle fasi finali. 

Andrea Mazia, quinto nella classifica Ranking LGI, è il capitano della squadra. Pedina fissa nello scacchiere di Magnani. Non ha saltato una partita e sempre in campo dal primo minuto. Decisivo nei momenti decisivi, con gol pesantissimi come quello realizzato contro il Sassuolo a cinque minuti dal termine, regalando così tre punti d'oro alla propria squadra. Leader tecnico e trascinatore. Sempre molto elegante e con il pallone tra i piedi, a volte sembra giocare con il papillon. Chiude la stagione regolare con 21 gol all'attivo e 10 assist, ritagliandosi così un ruolo chiave nelle vittorie rossoblù.

Insomma, il 9 e il 10 insieme hanno fatto sfracelli. Con le loro accelerazioni, dribbling e conclusioni hanno regalato alla manovra offensiva velocità e imprevedibilità.