Il borsino degli Under: gol pesanti per Prati, Cerri, Peschetola e Guidi

A segno anche Lunghi, fanno il proprio esordio tra i professionisti Luca Prinelli (Francavilla), Francesco Sacco (Fermana) e Antonio David (Cesena)
13.04.2023 11:00 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
Il borsino degli Under: gol pesanti per Prati, Cerri, Peschetola e Guidi
© foto di ©matteoguidi28

Cinque reti e due esordi nell'ultimo turno dei campionati professionistici: come fisiologico, nel finale di stagione più giovani trovano spazio tra le fila delle diverse squadre.

La copertina questa volta è della Serie B: in Benevento – Spal, match fondamentale nella corsa salvezza, Matteo Prati apre le marcature segnando la rete del vantaggio ferrarese con un bel tiro da fuori; tra le Streghe, buona prestazione di Lorenzo Carfora, uno dei più vivaci dei giallorossi e che si vede negare il gol solo dalla prontezza di Alfonso. Fabbian torna titolare nella Reggina e i calabresi s'impongono sul Venezia. Questa volta Nasti non riesce a incidere e il Cosenza impatta con il Palermo. Infine, nel Cittadella che cade contro il Parma, subentra Ambrosino.

Nel girone A di Serie C due reti messe a segno da Under. La prima è quella da tre punti di Leonardo Cerri: l'attaccante della Juventus NextGen, alla terza marcatura in sette partite, approfitta di uno svarione della difesa del Sangiuliano per battere Grandi con un sinistro dal limite. Daffara si conferma tra i pali dei bianconeri chiudendo la porta ai lombardi e ora la squadra di Brambilla si ricandida per un posto ai play-off. L'altra rete è quella di Alberto Lunghi: l'attaccante dell'Arzignano sblocca la partita al 12', chiudendo una bella combinazione in area di squadra, ma al 42' esce per infortunio e nella ripresa il Novara pareggia. Il Piacenza vince contro la Pro Sesto e tiene vive le chance di salvezza con Rizza in campo dal primo minuto; tra gli ospiti, Radaelli è titolare mentre Vaglica subentra nel secondo tempo. Il duello a centrocampo tra Zuccon e Piran in Lecco – Pro Patria viene vinto dal primo e ora i blucelesti vedono il podio. Tre punti anche per il Mantova, che schiera Ghilardi e Ceresoli in difesa, e per la Pro Vercelli, che vince a Pordenone con Louati di nuovo titolare e Vergara che subentra nel secondo tempo. Mastrantonio torna tra i pali della Triestina, ma gli alabardati tornano sconfitti dal campo della Feralpi, ora in Serie B. Infine, Doumbia è titolare nel ko patito dall'Albinoleffe sul campo della Virtus Verona.

Nel girone B, arriva il primo gol da professionista di Matteo Guidi: nel Pontedera, che ormai vede i play-off, e che vince 2-0 contro l'Aquila Montevarchi, c'è la firma del centrocampista che inzucca in rete un bel cross da destra. Un tempo in campo per Cerasani nei toscani. Nel Cesena che domina 6-1 sul campo del San Donato Tavarnelle si registra l'esordio tra i professionisti del difensore, classe 2004, Antonio David; tra i gialloblu, Alessio Rossi e Borghi subentrano. Si registra un esordio anche nella Fermana: è quello dell'attaccante, classe 2005, Francesco Sacco, dentro nei minuti finali nella sconfitta di Reggio Emilia; Vessella e Pinzi trovano anch'essi spazio. Egharevba, Bontempi e Anelli entrano tutti nel pareggio della Fiorenzuola a Rimini. Reali guida la difesa dell'Entella a Lucca, ma lo 0-0 finale riallontana i liguri dalla vetta. La Recanatese si ferma contro l'Olbia con Somma in campo dall'inizio e Guidobaldi che entra nei minuti finali.

Altra prima marcatura in Serie C nel girone C: la firma Lorenzo Peschetola, che entra nel finale e con una progressione di 60 metri in contropiede sigla il 2-0 contro la Gelbison che può valere un posto ai play-off. Un altro esordio tra i pro arriva in Virtus Francavilla – Catanzaro: i padroni di casa, nel finale, fanno debuttare il centrocampista classe 2003 Luca Prinelli (Di Marco, invece, è in campo dall'inizio). Il Messina obbliga al pareggio l'AZ Picerno con Berto in campo dal primo minuto; tra i lucani subentra Santarcangelo. Evangelisti gioisce per la vittoria del Taranto sul Pescara (che fa entrare Delle Monache nella ripresa). Verrengia e Talia sono tra i titolari del Potenza battuto dal Monopoli, così come Maisto nel ko interno dell'Avellino contro la Turris. Infine, D'Uffizi entra nel secondo tempo nello stop patito dalla Viterbese nel match con il Monterosi.

Chiudiamo quindi con la Serie A, partendo dal pareggio dell'Empoli a San Siro con il Milan: due Under sono in campo dal primo minuto, Fazzini e Baldanzi. Terraciano è titolare nella vittoria del Verona sul Sassuolo, mentre Pafundi subentra mezzora nell'assalto che porta l'Udinese al 2-2 contro il Monza. Scalvini viene sostituito a inizio ripresa nella sconfitta patita dall'Atalanta in casa con il Bologna, infine Miretti entra nei minuti finali della sconfitta della Juventus all'Olimpico. In panchina: Zanotti (Inter), Iervolino (Salernitana), Vannucchi (Fiorentina), Degli Innocenti (Empoli), Piana (Udinese), Vignato (Monza), Paoletti, Malagrida e Tantalocchi (Sampdoria), Basso Ricci (Cremonese), Fiorenza (Torino), Volpato (Roma), Coppola (Verona).