Il Lecce si aggiudica "lo spareggio" del Viola Park e vola agli ottavi

Il successo dei giallorossi sul campo della Fiorentina vale il sorpasso al quinto posto e la qualificazione alla fase successiva.
30.04.2024 11:15 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Il Lecce si aggiudica "lo spareggio" del Viola Park e vola agli ottavi
© foto di IG(@filippocandido_)

Sembrava una battaglia punto a punto tra Frosinone e Lecce quella per l’ultimo posto utile all'accesso agli ottavi di finale per ciò che riguarda il Girone C. La penultima giornata ha tuttavia rimescolato le carte: il ko a sorpresa della Fiorentina a Cosenza ha risucchiato i viola in questa bagarre con la qualificazione che sembrava ormai cosa fatta.

Il finale thrilling della ventiseiesima ed ultima sfida di regular season prevedeva in calendario proprio Fiorentina-Lecce con le due squadre appaiate a quota 35. I padroni di casa avevano a disposizione 2 risultati su 3, in virtù dello scontro diretto vinto all’andata. Dall’altra la formazione di Federico Marrocco arrivava forte di un ottimo rendimento in trasferta e con nulla da perdere.

Il contraccolpo psicologico di una Fiorentina con la qualificazione praticamente in tasca la settimana prima ha permesso al Lecce di sfruttare al meglio l’occasione di avere tutto da guadagnare da questo vero e proprio spareggio. I giallorossi si sono imposti per 1-2 centrando con pieno merito un traguardo che corona un cammino al di là di ogni più rosea aspettativa in cui tutti hanno dato il loro contributo. Proprio questo aspetto si è manifestato anche in quest’ultima gara, come dimostrano le reti di Basile e Guida (quest'ultimo alla prima marcatura stagionale nella partita più importante dell’anno) che hanno firmato il primo ed il secondo definitivo vantaggio.

Oltre a questo grande risultato, Iacopo Marrocco e compagni saranno attesi da un ottavo di finale di grande prestigio: il 12 ed il 19 maggio inizieranno il cammino nella fase eliminazione diretta contro la Juventus, arrivata lo scorso anno in Under 15 tra le prime quattro d’Italia.