C'è una nota lieta nel Sassuolo: l'incredibile stagione di Flavio Russo

Che prestazione per il centravanti neroverde, autore di una strepitosa tripletta nell'ultima gara di campionato contro il Bologna.
30.04.2024 10:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/flavio.russoo
©️Instagram/flavio.russoo

Il Sassuolo Primavera torna a vincere dopo 4 giornate e lo fa in una gara tutt'altro che banale, ovvero nel derby contro il Bologna. Una partita ricca di emozioni e colpi di scena, che ha visto i neroverdi passare in vantaggio 1-0 grazie al colpo di testa di Russo, andare sotto 2-1 e ribaltare nuovamente il risultato con altri due gol del proprio attaccante, in maglia numero 9, autore di una tripletta.

Parliamo dell'ennesima grande prestazione del centravanti classe '04, che quest'anno sta raggiungendo livelli elevatissimi. Con i tre gol realizzati nella scorsa giornata, sale a quota 18 reti nel campionato Primavera 1: l'unico a tenere questi ritmi frenetici è Vlahovic, aggregato in diverse occasioni all'Atalanta Under 23 in Serie C.

Un attaccante che, per caratteristiche, può ricordare un grande attaccante ex Sassuolo come Gianluca Scamacca: ben strutturato, molto bravo tecnicamente con entrambi i piedi e un fiuto per il gol... davvero niente male. Ha qualità straordinarie nel gioco aereo e lo ha dimostrato proprio contro il Bologna: ha la capacità di staccare, rimanere in aria e dare potenza al colpo di testa.

Abbiamo avuto modo di "premiarlo", già nella scorsa stagione, con la convocazione sul nostro Almanacco. In quell'occasione vi abbiamo raccontato dei suoi primi passi nella Jonia Calcio Riposto, una società della provincia di Catania. Dopo l'esperienza al Foggia e poi quella successiva proprio al Catania, nel 2022 si trasferisce in Emilia, lasciando il segno già al suo primo campionato con i neroverdi: 12 gol, tra cui uno messo a segno nella semifinale (purtroppo persa) contro il Lecce.

Non sappiamo chiaramente come si concluderà la stagione della Prima Squadra, ma siamo abbastanza convinti che puntare su un giovane italiano, che ha dimostrato tanto in questi anni, come Flavio Russo, sia una soluzione intelligente per poter ripartire con successo.