Il bilancio delle italiane dopo la quinta giornata di Youth League

Successo che valgono la qualificazione per Milan, Juventus e Inter. Altra sconfitta per il Napoli di Frustalupi, battuto per 2-3 dai Rangers.
27.10.2022 12:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Il bilancio delle italiane dopo la quinta giornata di Youth League
© foto di Instagram (@luis.hasa)

Giornata decisamente positiva per le Under 19 delle italiane in Europa. Prima martedì Milan e Juventus, poi l’Inter nella giornata di ieri hanno conquistato la certezza matematica del passaggio dei rispettivi gironi con una giornata di anticipo al termine di tre partite palpitanti.

Andando per ordine, un Milan formato europeo si impone per 1-2 sul campo della Dinamo Zagabria mantenendo l’imbattibilità nella competizione. Ai rossoneri di Ignazio Abate, sarà ora sufficiente un pari nell’ultima sfida che li vedrà opposti in quel del Vismara al Salisburgo per garantirsi il primo posto nel girone e l’ingresso nel tabellone degli ottavi di finale dalla porta principale. Le reti portano la firma di Jordan Longhi e Gabriele Alesi, quest’ultimo al terzo centro consecutivo dopo la doppietta messa a segno nella vittoria per 3-1 con il Chelsea.

La Juventus vendica invece definitivamente la semifinale di Nyon dell’ultima edizione della Youth League persa ai calci di rigore con il Benfica. A Lisbona la formazione guidata da Montero vince 3-2 lo scontro diretto che valeva la seconda posizione eliminando proprio i portoghesi in una partita che ha visto Luis Hasa protagonista assoluto con la sua personale doppietta. Mercoledì prossimo lo scontro diretto col Psg, che si presenterà comunque a Vinovo con due risultati su tre, determinerà la prima classificata a cui sarà garantita la qualificazione diretta agli ottavi.

Non arriverà prima nel suo girone, ma dovrà passare dagli spareggi un’Inter in netta ripresa. I campioni d’Italia in carica nel Primavera 1, dopo aver centrato il primo successo in campionato hanno ritrovato ieri pomeriggio anche la vittoria in Europa battendo il Viktoria Plzen per 4-2. Uno scatenato Iliev, autore di un poker, coadiuvato da una squadra che si sta finalmente ritrovando ha messo in cassaforte un risultato che vale il secondo posto matematico alla luce della sconfitta del Bayern Monaco con il Barcellona. Ai nerazzurri toccherà perciò anticipare sicuramente i tempi per il ritorno in campo in Europa dopo la trasferta bavarese, visto lo spareggio da affrontare con chi ha affrontato i turni eliminatori.

Semaforo rosso, infine, per il Napoli che incappa ancora una volta in una sconfitta, la quarta in cinque partite. I due gol di Spavone che avevano riportato la sfida in parità dopo il doppio vantaggio dei Rangers a Cercola non sono bastati. Gli scozzesi si sono riportati in vantaggio appena 2’ dopo aver incassato il punto del pareggio fissando il risultato sul definitivo 2-3, reso tuttavia vano dal successo dell’Ajax sul Liverpool che ha sancito la loro eliminazione.