Enrico Oviszach: gavetta, duttilità e cuore alla corte di mister Baldini

Dopo un'ottima stagione con la maglia della Polisportiva Santa Maria, il giovane calciatore ha deciso di intraprendere una nuova avventura in Lega Pro.
04.08.2022 17:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/lrvicenza
©️Instagram/lrvicenza

Enrico Oviszach era già entrato nei radar LGI durante la stagione 2017-18, tanto da finire nell'Almanacco assieme a compagni come Nicolò Cudrig, ora alla Juventus Under 23, e Manuel Gasparini. La splendida annata passata a Castellabate nelle fila della Polisportiva Santa Maria gli è valsa la chiamata in Lega Pro, dove ha firmato un triennale per il L.R Vicenza di mister Baldini. Il matrimonio tra le due parti avviene al momento giusto: il ragazzo friulano si è guadagnato a suon di gol e assist una chiamata tra i “grandi”, mentre i biancorossi hanno una gran voglia di rivalsa dopo la retrocessione dello scorso anno.

Oviszach è un calciatore estremamente duttile, capace di giocare da esterno d'attacco ma anche come mezzala o trequartista. La velocità, la rapidità nell'uno contro uno e una gran tecnica di base gli hanno permesso di diventare un elemento fondamentale in fase di finalizzazione per la squadra campana con 5 gol e 6 assist. Si è inoltre procurato parecchi rigori, poi trasformati dal bomber Domenico Maggio. La scorsa stagione è stata la prima senza infortuni: la continuità gli ha garantito il completamento della sua evoluzione fisica e tecnica, interrotta negli anni precedenti da alcuni fastidiosi problemi.

Il ragazzo friulano si è guadagnato, dentro e fuori dal campo, questa importante chance. Dalle sue parole si percepisce una gran voglia di arrivare, di riprendere in mano il “calcio che conta”, che ha potuto semplicemente sfiorare indossando la maglia dell'Udinese. Come calciatore ha sconfitto i problemi fisici che ogni professionista incontra nel corso della carriera, come uomo invece ha superato gli ostacoli che la vita ti pone davanti con coraggio e determinazione. Arrivato in estate in maglia biancorossa, si è reso disponibile fin da subito calandosi nel ruolo di esterno nel 3-4-3 di Baldini mettendo in mostra tutte le sue caratteristiche tecniche e fisiche.

A pochi giorni dall'inizio della stagione di Lega Pro, Oviszach si sta ritagliando un ruolo importante in questo nuovo L.R Vicenza ricco di elementi LGI, da Freddy Greco a Alessio Filippo, passando per Tommaso Mancini e Marco Bellich.