La Mantia vola sulla fascia destra del Milan e nel Ranking Under 15

Grazie alle ottime prestazioni della prima metà di campionato, l'esterno rossonero si trova attualmente sul gradino più basso del podio.
09.02.2023 15:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/la_mantia.simon
©️Instagram/la_mantia.simon

Se il Milan di Stefano Pioli ha riscontrato qualche problema sull'out di destra con le prestazioni sottotono di Messias e Saelemaekers, certo non si può dire lo stesso per la formazione Under 15 di mister Bertuzzo, che ha trovato in Simon La Mantia l'esterno perfetto.

Doti prettamente offensive, può giocare come terzino in una difesa a quattro o venir spostato qualche metro più avanti nel tridente d'attacco, è stato utilizzato inoltre da mezzala nel derby di andata, da cui il Diavolo è uscito sconfitto. Si propone costantemente nell'altra metà campo, offre numerosi appoggi durante lo sviluppo della manovra e prova a rendersi pericoloso con iniziative personali: ha le qualità necessarie per mettere in difficoltà le difese avversarie. Attento in fase difensiva, risulta affidabile nella marcatura dell'uomo ed è bravo anche nel gioco aereo.

Nella prima metà di stagione, La Mantia ha saputo fornire prestazioni di ottimo livello, che gli sono valse non solo la Top 10 nel nostro Ranking ma soprattutto il podio, con l'attuale terzo posto occupato alle spalle di Francesco Camarda (che milita però nell'Under 16 rossonera) e Edoardo Zanaga.

L'obiettivo sarà quello di proseguire su questi ritmi anche nel girone di ritorno, contribuendo alle vittorie della squadra e chissà... provare a riconfermarsi "Campioni d'Italia" nella categoria Under 15.