Un girone di ritorno da urlo, il Bologna approda agli ottavi di finale

La squadra allenata da Solivellas è stata la migliore dei 4 gironi nelle ultime 9 partite, conquistando 24 dei 27 punti disponibili.
05.05.2022 11:15 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©Instagram/bolognafc_academy
©Instagram/bolognafc_academy

Il Bologna approda agli ottavi di finale sorpassando l’Empoli all’ultima giornata, fermato in casa dall’Ascoli. Nei quattro gironi del campionato Under 15, nessuno ha fatto più punti nelle 9 gare del girone di ritorno: i ragazzi di Solivellas ne hanno conquistati 24 su 27, perdendo solamente una partita. Una striscia positiva di risultati che non ha permesso, però, alla squadra di terminare in vetta alla classifica, posizione conquistata invece dalla Fiorentina.

Dal punto di vista dei gol realizzati, il Bologna ha siglato 40 reti e ben 16 di queste portano la firma di un giocatore: Francesco Castaldo. Il centravanti rossoblù, arrivato in estate dal Monteruscello Calcio, è stato protagonista di un’ottima stagione, risultando inoltre decisivo nella sfida contro la Spal, dove è andato a segno per il definitivo 3-2. Non solo: Castaldo si è messo in luce anche con la maglia dell’Italia Under 15, vincendo l’ambito Torneo delle Nazioni. Un altro elemento prezioso nel reparto offensivo del Bologna è stato Simone Negri, che nelle 18 giornate disputate ha trovato la rete in 6 occasioni. È un esterno che può giocare su entrambe le fasce, bravo nell’uno contro uno e con margini di miglioramento notevoli. È riuscito a guadagnarsi la fiducia dell’allenatore grazie alle buone prestazioni in campo, meritando la maglia da titolare in 12 partite. Chi, invece, è sempre sceso in campo dal primo minuto è Raffaele Maria Di Costanzo, pedina fondamentale nello scacchiere di Solivellas. Un centrocampista molto interessante, al suo primo anno a Bologna: nella scorsa stagione ha militato, infatti, nella scuola calcio “Peluso Academy” in Campania. Il ragazzo si è inserito subito nel gruppo, instaurando ottimi rapporti con i compagni di squadra e apprendendo velocemente le indicazioni dello staff tecnico.

L’attacco del Bologna non ha deluso certamente le aspettative, ma non dimentichiamoci del grande lavoro eseguito dal reparto difensivo: sono 23 le reti subite in campionato, solo Fiorentina e Sassuolo hanno fatto meglio. Va dunque menzionato chi ha provato, in più occasioni, a mantenere la porta inviolata, ovvero Saymon Sclano. Il numero 1 rossoblù, ennesimo acquisto del mercato estivo, ha collezionato ben 5 clean sheet in 13 presenze, dato interessante che ci fa capire quanto è riuscito a incidere con i suoi interventi durante la stagione.

La squadra di mister Solivellas, come detto a inizio articolo, viene da un girone di ritorno da urlo e non possiamo che definirla, dunque, una delle principali candidate alla vittoria finale.