Under 16: la Top 11+7 della regular season secondo i Ranking LGI

In vista dei quarti di finale Scudetto, al via questo weekend, scopriamo chi sono stati i migliori del campionato secondo La Giovane Italia
20.05.2022 08:45 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
Under 16: la Top 11+7 della regular season secondo i Ranking LGI

Il campionato Under 16 sta entrando nel vivo della stagione, con i play-off ormai già iniziati e che questo weekend vedranno scendere in campo le otto formazioni rimaste per i quarti di finale. In attesa di sapere quali saranno le quattro squadre ad uscire vincitrici da questo turno, è giusto dare un'occhiata a chi meglio, dell'annata del 2006, si è distinto nel campionato.

Tra i pali, ecco Thiago Verardi, portiere del Bologna che ha dominato il girone C. I rossoblu hanno incassato appena 12 reti in tutto il campionato e vanno attribuiti i giusti meriti all'estremo difensore felsineo, che ha più volte salvaguardato la porta emiliana. Come riserva, ecco Luigi Sciammarella, della Reggina, spesso impegnato anche con la formazione Under 17.

Nella difesa a 4 trova ancora spazio tanto girone C: sulla corsia di destra, sgomita Federico Ribello, terzino della Spal che si è ben distinto nel corso di questa stagione; mentre i due centrali sono Matteo Mazzoni, del Sassuolo (difensore col più alto punteggio di quest'anno) e Andrea Zilio, altro giocatore del pacchetto arretrato del Bologna. L'unica eccezione è quindi rappresentata dal terzino sinistro, vivaio Juventus, Andrea Piccinin. In panchina scalpitano Emanuele Bassi, della Cremonese, e Matteo Plaia, capitolino della Roma.

Nel centrocampo a tre, le geometrie passano per i piedi educati di Simone Rossi, regista basso dei 2006 del Torino arrivato fino agli ottavi di finale del campionato. Maggiori compiti d'interdizione invece spettano a Vincenzo Raia, protagonista di un'ottima stagione con la maglia del Brescia, e Jacopo Simonetta, motorino del centrocampo della Spal. Pronti a subentrare il metronomo dell'Atalanta, Federico Cassa, e l'ottimo Cosimo Fiorini, perno centrale della Fiorentina.

Attacco da vero brivido per la categoria, un trio capace di segnare quasi 50 reti in tre. La fantasia dietro alle due punte è tutta di Valerio Gelli, fantasista della Lazio che ha chiuso al primo posto in classifica la prima fase. Le due punte invece, capaci di abbinare fisico, tecnica e velocità, garantiscono valanghe di gol: sono Tommaso Ravaglioli del Bologna, capocannoniere del girone C, e Diego Sia del Milan, protagonista di un'annata da 22 gol con la maglia rossonera solo in regular season. Non da meno, comunque, le due “riserve”: il reggino Matteo Antoci e l'altro laziale, Federico Serra.