È Mattia Mosconi l'MVPlayer LGI di Sampdoria-Inter, trentesima giornata

La squadra di Zanchetta gioca una buona gara e porta a casa i tre punti anche (e soprattutto) grazie alle giocate del suo numero 10, in gol per il 2-0.
02.05.2024 13:45 di  Alessandro Torre   vedi letture
È Mattia Mosconi l'MVPlayer LGI di Sampdoria-Inter, trentesima giornata

Nella giornata di ieri al campo sportivo "Tre Campanili" di Bogliasco si sono affrontate Sampdoria e Inter, in un match valido per la trentesima giornata del campionato Under 18. Ha avuto la meglio la formazione nerazzurra, che ha potuto così andare a prendersi la vetta solitaria della classifica con 60 punti complessivi, data la contemporanea sconfitta della Roma sul campo del Lecce. 

L'Inter è cresciuta in intensità e pericolosità nella fase centrale del primo tempo, andando infatti a trovare il gol del vantaggio al 22' su calcio di rigore, procurato da Zouin e trasformato da Zanchetta. C'è stata poi una fase di gestione della partita con qualche lampo offensivo degno di nota, come ad esempio la traversa colpita da Venturini al 69', prima del secondo gol che ha portato alla firma proprio di Mattia Mosconi; bella reazione finale della Sampdoria che ha trovato il modo di riaprire la contesa grazie a Panariello al minuto 82, ma che non è riuscita ad agguantare il pareggio. 

Una prova matura della compagine allenata da Andrea Zanchetta, attenta in difesa e fantasiosa con i movimenti dei suoi tre attaccanti. In questo contesto, l'Inter ha potuto sfruttare in lungo e in largo le trovate di Mosconi negli ultimi trenta metri. Schierato in posizione di ala destra, il classe 2007 ha sin da subito dato vivacità ed imprevedibilità alla manovra offensiva dei suoi: largo sulla linea laterale, accentrato fra le linee della difesa di casa, a volte anche a posizione invertita con l'altra ala offensiva per sfruttare i suoi tagli in profondità. Abbiamo visto un Mosconi che non ha dato alcun punto di riferimento per un'ora buona di gioco, creando scompiglio nella retroguardia blucerchiata. Con la palla nei piedi, inoltre, il numero 10 ha dato spazio alla fantasia e ha sempre cercato la giocata particolare, inaspettata, mai banale.

Il premio alla sua buona prestazione è arrivato col gol a metà ripresa, quando ha raccolto un pallone vagante al limite dell'area, lo ha spostato sul destro e ha trafitto il portiere avversario, Vasic, con una conclusione forte e sul primo palo. Un gol che ha dato all'Inter una maggiore tranquillità e che, visti gli sviluppi seguenti con il gol segnato dalla Sampdoria, si è rivelato decisivo e pesante per il risultato finale.

Settimo gol del campionato di Mosconi, segnato appena prima di lasciare il campo fra gli applausi: siamo certi che, continuando a giocare in questa maniera, non sarà l'ultimo della sua stagione.