Ultima giornata di fuoco nel girone A: può succedere ancora di tutto

Nell'ultima domenica di campionato, sono ancora 5 le squadre che sperano in un secondo posto che vorrebbe dire Final Four.
27.05.2023 16:30 di  Riccardo Petullà   vedi letture
Ultima giornata di fuoco nel girone A: può succedere ancora di tutto

Nel girone A solo la Roma ha già staccato il pass per la Final Four, con una bagarre dietro che in pochi avrebbero pensato di vedere fino all’ultima giornata. Le squadre che ancora sperano in una qualificazione sono cinque, con la classifica che dice: Bologna 45, Sassuolo 44, Genoa 44, Fiorentina 42 e Lecce 42.

In questa giornata non ci saranno scontri diretti, quindi nessuna squadra affronterà una "concorrente" al secondo posto, ad eccezione del Bologna che pur essendo davanti a tutte dovrà riposare proprio nella giornata decisiva, senza avere nelle proprie mani il suo destino.

Il Sassuolo affronterà in casa un Napoli che, quest'anno, ha avuto più di qualche difficoltà e che si ritrova penultimo in classifica. Ottenendo i tre punti al Mapei Football Center,  il Sassuolo sarebbe ufficialmente seconda.

L'altra squadra a quota 44 è il Genoa che, questa domenica, affronterà in casa l'Empoli che per pochissimi punti non si ritrova, anche lei, a giocarsi un posto per la seconda posizione. Nei due precedenti di quest’anno, il Grifone ha ottenuto una larga vittoria in casa e un pareggio in Toscana.

Dietro a Bologna, Sassuolo e Genoa troviamo poi la Fiorentina, che durante la stagione ha avuto molti alti e bassi ma che comunque con 7 punti nelle ultime 3 partite è riuscita a "riacciuffare" le squadre davanti, giocandosi tutto nell'ultima sfida con la Roma capolista. 

Infine, troviamo il Lecce che per molti tratti della stagione ha occupato proprio il secondo posto in classifica ma, complice un finale complicato con soli 3 punti raccolti nelle ultime 6 giornate, ora è obbligata a vincere contro la Lazio e sperare in buone notizie dagli altri campi.