Il borsino degli Under: Scalvini segna e torna al secondo posto nel ranking

Prima marcatura tra i pro per Andrea Santarcangelo (AZ Picerno), esordio per Alessio Re (Ascoli) e Marco Destito (Pordenone)

19.01.2023 12:00 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
©giorgioscalvinii
©giorgioscalvinii

Giorgio Scalvini si riprende il secondo posto nel ranking: il difensore dell'Atalanta, grazie alla rete messa a segno nella goleada dell'Atalanta sulla Salernitana, scavalca Miretti (in campo nel finale di Napoli – Juventus) e per solo mezzo punto torna alle spalle di Fabbian, che conta però di due partite in più.

Giornata positiva anche per Baldanzi e Fazzini, entrambi in campo dall'inizio nell'Empoli che supera la Sampdoria; nel finale, tra gli ospiti, subentra Flavio Paoletti, alla seconda presenza consecutiva in massima serie.

Passando alla Serie B, nell'Ascoli che cade a Terni, oltre al solito Giovane in campo dall'inizio, fa il suo esordio tra i professionisti Alessio Re, ala destra classe 2003. Tra i marchigiani, si segnala inoltre la prima convocazione per il giovanissimo classe 2007, Luca Lo Scalzo. Giovanni Fabbian, il leader del ranking Under 20, parte titolare nel match contro la Spal, ma la Reggina esce sconfitta; il duello, a centrocampo, è quindi di Matteo Prati, alla seconda consecutiva da titolare nella mediana ferrarese. Nasti è titolare nel pari tra Cosenza e Benevento, mentre Circati e Ambrosino trovano spazio nel finale con Parma e Como, entrambe sconfitte.

In Serie C, la copertina va al girone C e in particolare ad Andrea Santarcangelo: l'attaccante dell'AZ Picerno, classe 2003, parte titolare e sblocca la partita contro il Giugliano, finalizzando di testa uno schema su punizione dei lucani; la rete la incassa Jacopo Sassi, ma i suoi tornano comunque a casa con un punto. Il Potenza intanto vince con il contributo dei suoi Under: nella vittoria ai danni della Gelbison, tra i titolari figura Verrengia, mentre Talia e Riccardi (che avvia l'azione del terzo gol) entrano nel corso della ripresa. In coda, successo fondamentale per il Messina a Viterbo, con Berto in campo dall'inizio al centro della retroguardia; tra i padroni di casa, cinquanta minuti in campo per D'Uffizi. Festeggiano anche Di Marco e Macca, entrambi in campo nel successo della Virtus Francavilla sul Foggia, meno bene per D'Agostino, titolare nella sconfitta della Juve Stabia contro il Monterosi. Evangelisti (Taranto) e Vitiello (Turris) si devono confrontare sulla stessa fascia e alla fine le due squadre chiudono in parità, 0-0; Maisto si conferma nel centrocampo dell'Avellino che pareggia contro il Monopoli; qualche minuto sulle gambe per Pellegrino (Latina), nella sconfitta interna contro il Catanzaro.

Nel girone A esordio tra i professionisti per Marco Destito del Pordenone: attaccante, classe 2003, subentra nei minuti finali del pareggio a reti bianche contro la Virtus Verona. Successo per il Mantova di Ceresoli e Ghilardi: 2-0 ai danni della Pro Patria, che schiera Citterio dall'inizio e Perotti a partita in corso. Lattanzio, appena arrivato in prestito dal Vicenza, debutta da titolare con la nuova maglia dell'Arzignano: contro la Pro Sesto finisce 1-1. Dopo la doppietta della settimana scorsa, Abiuso non riesce a ripetersi e la Pergolettese cede il passo all'Albinoleffe, con Doumbia che entra nella ripresa. Rocchetti è titolare, invece, nel successo della Triestina ai danni del Novara, così come Rizza è nell'undici iniziale del Piacenza che sbanca Salò (qualche minuto in campo anche per Pietrelli nella Feralpi). Rizzo torna a difendere i pali della Pro Vercelli dopo l'infortunio, ma il Renate si impone per 1-0. Zuccon entra nel finale del successo del Lecco sul Vicenza, mentre Savona e Mulazzi danno il loro contributo nel pareggio della Juventus NextGen a Padova.

Chiudiamo quindi con il girone B, partendo dall'esordio con la maglia della Fiorenzuola di Destiny Egharevba, arrivato in Emilia dalla Fiorentina dopo la prima parte della stagione trascorsa a Pesaro; tra i padroni di casa, battuti per 2-0 dall'Ancona, seconda presenza stagionale per Anelli. Gioisce invece Alessio Rossi, titolare nella vittoria del San Donato Tavarnelle a Carrara. Pareggio a reti bianche tra Pontedera e Lucchese: tra i primi subentra Guidi, tra gli ospiti Quirini presidia come sempre la sinistra. Somma è in campo per tutta la partita nel pareggio a reti bianche tra Fermana e Recanatese. Faggi entra nella ripresa della sconfitta dell'Imolese a Siena, mentre Sanogo saggia il campo giusto qualche minuto nella vittoria della Vis Pesaro sull'Olbia. Infine, Cerasani e Fiumanò giocano nella sconfitta dell'Aquila Montevarchi subita dalla capolista Reggiana.