Sono LGI Sport perchè...

Il racconto di Simone Praticò, dai primi contatti con La Giovane Italia a inizio 2020 fino al doppio ruolo attuale di scoutista e referente Ranking.
24.08.2022 12:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Simone Praticò
Sono LGI Sport perchè...

Simone Praticò, Scoutista LGI e Referente Ranking Under15 Serie C. Sono LGI Sport perché… serietà e competenza prima di tutto. Erano i primi mesi del 2020 quando per la prima volta entro a contatto con il mondo de La Giovane Italia. Sin dalle prime parole scambiate con Paolo Ghisoni, responsabile del progetto, presentandomi La Giovane Italia mi fa subito capire quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere chi fa parte della squadra di lavoro: serietà, passione e voglia di fare. È bastato pochissimo tempo per fare la mia scelta ed iniziare il mio percorso all’interno di LGI perché ritengo che ciò che mi veniva richiesto debba essere il minimo essenziale quando si entra a far parte di un gruppo di lavoro.

Il momento che ha segnato poi il mio ingresso ufficiale in squadra è stato il Workshop dello stesso anno. Cinque serate con ospiti di spessore ma soprattutto persone che vivono la quotidianità del calcio giovanile e professionistico (Massimo Tarantino, Eusebio Di Francesco, Giovanni Branchini e tanti altri). Il calcio giovanile non era più un comprimario delle prime squadre ma diventava il punto fondante delle chiacchierate con gli ospiti che si sono succeduti. La prova finale dell’ultimo giorno di Workshop con la redazione di quattro schede tecniche è stata poi decisiva per capire quale sarebbe stata una delle tante attività che di lì a poco avrei svolto.     

Sin da subito ho trovato un gruppo dal grandissimo potenziale, mai fermo in termini di proposte per ampliare l’attività ma soprattutto competente e serio. Nel corso di questi anni ho avuto modo di conoscere e occuparmi di diverse attività con LGI. Nelle ultime due stagioni mi sono guadagnato il ruolo di Referente Ranking per la LND e da questa stagione seguirò più da vicino uno dei nuovi ranking 2022-23 ovvero quello della Under 15 Serie C.

L’attività di redazione delle schede diventa ormai quasi parte della quotidianità per rendere il nostro database il più completo e aggiornato possibile in termini di informazioni sui giovani calciatori dei settori giovanili italiani. Sarà accompagnata ancora più compiutamente dal nuovo portale su cui ho iniziato a lavorare con altri compagni di percorso dove sarà possibile trovare tabellini e statistiche di tutte le gare delle categorie SGS.

Essere parte de La Giovane Italia non è solo far parte di un gruppo lavoro ma soprattutto far parte di un gruppo di persone unite da una stessa passione e da serietà. Si tratta di un lavoro che impegna tempo ma che regala tantissime soddisfazioni, che vogliamo condividere con quante più persone si affacceranno a questo progetto.