Raffaele Mantini vola tra i pali della Top 11 LGI

Il numero uno del Sassuolo è stato scelto come titolare nella formazione ideale di metà stagione stilata dai Ranking de La Giovane Italia.
31.12.2022 15:32 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Tommaso Colombo
©️Instagram/raffaele.mantini
©️Instagram/raffaele.mantini

Classe 2007, Raffaele Mantini vanta già due presenze con la maglia azzurra, conquistata con merito grazie alla grande qualità mostrata con il suo club. L’estremo difensore degli emiliani si è guadagnato un posto nella Top 11 del girone d’andata del SGS, unico titolare tra i neroverdi (con Chiricallo presente in panchina) a rappresentare la squadra guidata da mister Neri.

Con soli 8 gol subiti nella prima parte di stagione (4 nel match contro la Fiorentina capolista), Mantini è stato una pedina fondamentale nella conquista del terzo posto provvisorio in classifica alle spalle dei viola e dell’Empoli. Ternana, Modena, Ascoli, Bologna e Perugia: in queste 5 occasioni, Mantini è riuscito a mantenere la porta inviolata.

Nel calcio si sa, sono gli attaccanti a rubare la scena, ma senza una grande difesa ed un portiere su cui si può far conto, non si va lontano: vince chi segna un gol in più, ma non subirne è altrettanto importante. Lo dimostrano i grandi numeri dell’estremo difensore del Sassuolo, che con grandi parate e gesti atletici ha più volte chiuso la saracinesca neroverde. Spicca, tra questi, l’autentico miracolo a tu per tu con Bouddas contro la Ternana, quando il 9 degli ospiti viene ipnotizzato da Mantini, che inchioda il risultato sul momentaneo 0-0. Sempre contro i rossoverdi, il portiere classe 2007 ha mostrato uno dei suoi punti di forza: al 24’, non si fa sorprendere da un diagonale insidioso di Turella, parando il tiro con il piede con un riflesso degno di nota (clicca qui per rivedere gli interventi: https://www.youtube.com/watch?v=sUbAa7-xnbs).

Tecnica, fisicità e grande concentrazione tra riflessi e presenza sul campo: Mantini continua a stupire e dopo un’ottima prima parte di stagione vuole essere protagonista nella rincorsa alla Fiorentina, distante 10 lunghezze dai neroverdi.