Ranking LGI: si riparte! Dopo la sosta natalizia ricomincia il campionato Under 16

Alla ripresa della competizione Maiorana, Cocchi e Casarosa mantengono le prime posizioni. Grande salto in avanti per Emanuele Sala e Giacomo Maucci.
27.01.2023 14:30 di  Alessandro Merlo   vedi letture
Ranking LGI: si riparte! Dopo la sosta natalizia ricomincia il campionato Under 16
© foto di ©️Instagram/emasala_07

L'ultimo weekend ha regalato il ritorno sul campo di tutte le squadre a quasi un mese di distanza dall'ultima partita. La decima giornata di campionato prevedeva alcuni match molto importanti: nel girone A il Parma capolista era chiamato a continuare a vincere in una difficile trasferta contro il Monza. Gli emiliani hanno portato a casa tre punti rimontando al gol iniziale dei ragazzi di mister Monguzzi con le reti di Iuliani e Ferrari e staccando in classifica il Monza. Il Torino ha approfittato di questo risultato vincendo 3-0 in casa contro il Como e stabilendosi così al secondo posto.

Nel girone B Milan e Inter hanno ricominciato con una vittoria contro rispettivamente Hellas Verona e Udinese, l'Atalanta ha risposto con un perentorio 4-0 nel derby contro il Brescia.

Nel girone C andava in scena lo scontro tra prima e seconda in classifica: il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli. Per la squadra di Birindelli il match di domenica era l'ultima chance per fermare la Fiorentina, lanciatissima verso il titolo. Ma il solito Stefano Maiorana e Carlo Evangelista hanno portato alla vittoria la squadra di Marco Capparella.

Nel girone D c'è stata la prima e vera “sorpresa” del campionato: la Roma è uscita sconfitta dalla trasferta contro il Cosenza, ma sia Frosinone che Bari non ne hanno approfittato, rendendo così la classifica cortissima e aperta ad ogni possibile scenario.

Per quanto riguarda il nostro Ranking, alla luce dei risultati sopracitati, Stefano Maiorana, Matteo Cocchi e Matias Emilio Casarosa confermano le prime tre posizioni del campionato. Ad avere un bel balzo in avanti è stato Emanuele Sala: convocato sempre più spesso da sotto età con l'Under 17 e sempre più in crescita. Il ragazzo originario di Sesto San Giovanni e cresciuto nelle giovanili rossonere sta diventando, sempre di più, un calciatore importantissimo per il centrocampo del Milan. Dotato tecnicamente, preziosissimo in fase di interdizione Emanuele è un calciatore che, grazie anche ad un'ottima visione di gioco e una grande tecnica di base, sa premiare gli inserimenti dei compagni con ottimi passaggi. La sua qualità migliore è quella di saper dettare i tempi in maniera assolutamente precisa, sapendo interpretare la varie situazioni di gioco e capire come e se velocizzare o rallentare i ritmi.

Un'altra sorpresa del nostro ranking è un giocatore molto simile ad Emanuele: si tratta di Giacomo Maucci del Brescia. Il numero 10 ormai è stabilmente titolare in Under 17, centrocampista nato e cresciuto nel capoluogo lombardo ed è un calciatore che può ricoprire più ruoli: play davanti alla difesa, interno di centrocampo sia a destra che a sinistra. È un calciatore dotatissimo sotto il profilo della tecnica individuale, ottimo controllo palla e una buonissima visione di gioco che gli permette di fornire diversi assist per i compagni. Giacomo possiede anche un'ottima struttura fisica, una capacità di contrastare fisicamente qualsiasi tipologia fisica dell'avversario che si trova ad affrontare. Anche sotto il profilo della rapidità e della velocità il profilo di Giacomo è di assoluto valore. Il fattore determinante per la crescita di Maucci, oltre al fatto di confrontarsi costantemente con ragazzi più grandi di lui, è decisamente la sua grande personalità: un calciatore che cerca e chiede sempre il pallone, che si prende tantissimi rischi e responsabilità.

Chiudono la Top 10 del Ranking i già noti Massimo Pessina e Gabriele Mazzetti del Bologna, Mattia Liberali e Mattia Cappelletti del Milan e Elia Plicco del Parma.