Ranking Under 16: Maiorana sempre più primo, dietro tanti movimenti e new entry

Il centravanti della Fiorentina sempre più leader della nostra classifica, grazie alla doppietta realizzata contro la Ternana.
03.11.2022 18:16 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Alessandro Merlo
sito figc.it
sito figc.it

Il consueto appuntamento settimanale con il riepilogo della situazione del Ranking Under 16 cade in concomitanza con l'impegno della Nazionale di Daniele Zorzatto nel torneo “Val de Marne”.

Le convocazioni emanate dal ct azzurro hanno effettivamente premiato (e confermato) le prestazioni dei giovani ragazzi che troviamo nelle prime posizioni. Diego Pisani, Marco Genovese, Alessandro Nunziante e Alessandro Ciardi sono solo alcuni dei nomi presenti sia nella lista dei convocati che nel Ranking Under 16.

L'incredibile ruolino di marcia di Stefano Maiorana gli assicura il primato assoluto nella nostra classifica. I numeri parlano chiaro: 8 gol in 5 partite (senza contare quelli da sottoleva in Under 17 ad inizio stagione) e 467 minuti accumulati, 30 punti bonus/malus. Il fantastico stato di forma di Stefano continua anche in Nazionale, dove ha segnato la rete decisiva nel primo match del torneo sopracitato conto il Belgio, vinto per 2-1 (l'altra rete azzurra porta la firma di Di Nunzio della Roma).

Subito dietro al centravanti viola c'è un'altra conferma: Mattia Liberali, attaccante esterno del Milan e anche lui partito per gli impegni con la Nazionale. Chiude il podio Mattia Mosconi dell'Inter.

Ha scalato sorprendentemente la classifica Pietro Rondolini, che è passato dal nono posto della scorsa settimana al quarto grazie all'ottima vittoria del Perugia contro il Bari dove, assieme all'altro sottoleva Riccardo Barberini (settimo in classifica), è partito nell'undici titolare.

Al quinto posto troviamo una new entry dall'inizio di stagione: si tratta di Edoardo Morucci della Roma, autore del terzo gol nel match contro la Reggina di domenica, arrivato alla quarta marcatura stagionale.

Dopo l'attaccante giallorosso troviamo altre due “certezze” della nostra top 10: il terzino destro Mattia Cappelletti (anche lui convocato in Nazionale Under 16) e il sopracitato Barberini del Perugia. A chiudere la classifica dei primi dieci due “volti nuovi”: il centrocampista della Fiorentina Diego Pisani e l'attaccante del Bologna Francesco Castaldo.

Il centrocampista viola è un calciatore capace di ricoprire praticamente tutti i ruoli del centrocampo: play davanti alla difesa e mezzala. Vice-capitano della squadra, è andato in rete nell'ultimo match contro la Ternana.

Francesco è un attaccante con un grandissimo fiuto per il gol, capace di calciare con entrambi i piedi e con ottime qualità nel gioco aereo. È calciatore fortemente associativo, infatti preferisce ricevere palla spalle alla porta e sui piedi per poter mandare i compagni verso la rete. Nonostante questa caratteristica, lo scorso anno aveva terminato la stagione con 16 gol, mentre quest'anno è già a quota 4.

Chiude, al decimo posto, un altro ragazzo della Roma: Raul Zinni.