Il Confronto: Alberto Chiesurin vs Thomas Berenbruch

Undicesimo appuntamento della nostra rubrica settimanale: protagonisti due centrocampisti in grado di stupire con le maglie Under 18 di Milan e Inter.
25.05.2023 18:00 di  Carlo Fanni   vedi letture
Il Confronto: Alberto Chiesurin vs Thomas Berenbruch

Alberto Chiesurin (Milan) e Thomas Berenbruch (Inter) sono due centrocampisti classe 2005 che, numeri alla mano, si sono rivelati importantissimi per le loro squadre, mettendo lo zampino in molte partite nel corso della stagione. 

Il Milan U18, ad una giornata dal temine della regular season si trova al quarto posto, a –4 dalla Spal seconda campione in carica, questo pone fine alla possibilità di partecipare alla post-season, complice un rendimento non all’altezza negli ultimi mesi. Tra i ragazzi di Christian Terni si è fatto notare senza dubbio Alberto Chiesurin, giocatore che nasce come mezzala, ruolo in cui è sceso più volte in campo quest’anno quando, in particolare quando i rossoneri hanno optato per il 4-3-3, ma in grado di ricoprire più zone del campo come l’ala destra nel 4-2-3-1. Dando un’occhiata ai numeri sono in totale 26 presenze con 11 reti e 2 assist, niente male considerando il ruolo che ricopre il ragazzo, numeri che ne fanno il capocannoniere dell’U18 milanista. 

Come quello rossonero, anche il vivaio dei cugini nerazzurri ogni anno ha il compito di formare giocatori pronti a giocare ad alti livelli e di vincere. Mister Andrea Zanchetta ha saputo rispettare fin qui le attese, primissimo posto nel girone B e favoritissima per la vittoria finale ai playoff. Merito sicuramente di un attacco formidabile, 77 gol complessivi che ne fanno la squadra con più centri del campionato. Il capocannoniere è l’attaccante irlandese Zefi, ma sono tanti i ragazzi andati a segno, in stagione, tra questi c’è sicuramente il centrocampista Thomas Berenbruch: 10 gol e 7 assist in 25 presenze al servizio della squadra. Vanta inoltre 12 minuti in Primavera 1, suddivisi in 3 incontri. Mezzala di inserimento, assieme al mediano e capitano Bovo, l’altra mezzala Ricordi e il trequartista Quieto, formano un rombo micidiale, composto da giocatori che assieme sono riusciti ad esaltarsi al meglio.