Il Sassuolo vince in extremis, Lombardo decisivo dal dischetto

Il numero 9 neroverde realizza un rigore pesantissimo nei minuti finali della partita contro il Cesena.
19.10.2022 18:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Riccardo Petullà
Il Sassuolo vince in extremis, Lombardo decisivo dal dischetto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Cesena-Sassuolo, gara valida per la quinta giornata del campionato. Una partita difficile, bloccata sullo 0-0. Al 90’, l’arbitro fischia un calcio di rigore in favore degli ospiti: sul dischetto si presenta il numero 9, che angola bene il tiro e realizza il gol che vale la prima vittoria stagionale dei neroverdi.

Lui è Carlo Lombardo, attaccante classe 2005, cresciuto nella Turris e approdato in estate al Sassuolo. Vive un momento di forma strepitoso, sono ben 3 i gol consecutivi realizzati nelle prime giornate: prima del Sassuolo, il giovane centravanti era andato a segno anche contro Roma e Sampdoria.

Abbiamo parlato insieme a Francesco Pedone, allenatore dell'Under 18, per farci raccontare il profilo di questo ragazzo: “Carlo si è subito ambientato nel nuovo club e più nello specifico con la squadra, questo grazie a valori importanti come senso di appartenenza, spirito competitivo e generosità. É ben visto per l’educazione e il rispetto che ha nei confronti di tutti, mentre a livello tecnico piace perché è curioso, disponibile e pronto ad accettare consigli per migliorarsi continuamente, aspetto fondamentale nel percorso di tutti i giovani calciatori”.

Dal punto di vista del campo, Lombardo è la punta centrale nel 4-3-3 del Sassuolo. Durante la gara si sacrifica per aiutare i compagni, nel secondo tempo contro il Cesena ha giocato come ala sinistra quando l’allenatore ha inserito un’altra punta. É un calciatore già ben strutturato fisicamente - questo lo aiuta molto nelle diverse sponde che è chiamato a fare - predilige utilizzare il suo piede forte, il destro, soprattutto quando fraseggia con i centrocampisti. Dotato di un’ottima qualità atletica, riesce spesso a condurre la palla e saltare gli avversari e ciò gli permette di risultare decisivo per la squadra, essendone il capocannoniere.

Un attaccante di cui sentiremo certamente parlare durante questa stagione e che, noi de La Giovane Italia, continueremo a seguire con grande interesse...