Sassuolo, missione compiuta: 2-0 al Napoli e semifinale centrata

Tre punti fondamentali che permettono alla squadra neroverde di scavalcare in classifica il Bologna. Adesso semifinale contro l'Inter.
31.05.2023 12:00 di  Simone Cristiano   vedi letture
Sassuolo, missione compiuta: 2-0 al Napoli e semifinale centrata

Gli ultimi novanta minuti della stagione regolare hanno fatto luce sul destino del Sassuolo. Nell'ultimo turno di campionato i neroverdi hanno cercato quella vittoria che poteva spalancare le porte del paradiso. E quella vittoria è arrivata. Con questo successo, infatti, i ragazzi di mister Pedone hanno conquistato, in extremis, l'accesso alla final four. Per centrare l'obiettivo, gli emiliani hanno affrontato un Napoli appagato, che arrivava al Mapei senza troppi obiettivi, ma che comunque ha creato molti grattacapi ai padroni di casa. In effetti, la squadra che nei primi 45 minuti sembra avere una marcia in più è proprio quella guidata da mister Tedesco. I partenopei, però, non riescono a sfruttare le loro occasioni.

Il Sassuolo, nonostante le difficoltà dovute anche al peso che aveva questa partita, riesce a sbloccarla a pochi minuti dall'intervallo: incomprensione tra il difensore De Luca e il portiere Russo, con il numero 6 che appoggia di testa il pallone nella propria porta. Nella ripresa gli emiliani, più sciolti e più liberi mentalmente, prima sprecano l'occasione di allungare dal dischetto con Petito (il tiro del numero 9 viene neutralizzato dall'estremo difensore azzurro), poi all'80' trovano il gol del 2-0 con Okojie, che fa tirare a tutti un sospiro di sollievo. Sassuolo, quindi, che vola in semifinale saltando sul treno in corsa, un treno che sembrava aver già chiuso gli sportelli. Perché con questo piazzamento in classifica, il Sassuolo ha compiuto una piccola impresa, soprattutto tenendo conto delle difficoltà incontrate nelle prime giornate di campionato, quando la squadra aveva raccolto pochissimi punti. Dalla decima giornata in poi, però, è partita la rincorsa dei neroverdi che hanno alzato man mano l'asticella, stupendo per abnegazione e qualità del gioco. Alla fine, i punti raccolti sono 47, frutto di 14 vittorie e 5 pareggi.

Un'altra bella soddisfazione per Pedone e i suoi ragazzi che, dopo il successo nella Viareggio Cup (secondo titolo consecutivo per il Sassuolo), si regalano anche la semifinale di categoria. La vittoria contro il Napoli è il miglior viatico per prepararsi al meglio per le fasi finali. Ora testa all'Inter, primo avversario per la corsa allo Scudetto.