Il borsino degli Under: la manita del Potenza nel segno di Talia e Verrengia

I lucani si impongono 5-2 sulla Juve Stabia grazie ai loro Under; in gol anche D'Agostino, clean sheet per Desplanches, Lattanzio sugli scudi
30.03.2023 12:00 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
Il borsino degli Under: la manita del Potenza nel segno di Talia e Verrengia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Scialla

Borsino degli Under dedicato solo alla Serie C per l'ultimo weekend, data la pausa di Serie A e Serie B. La copertina è tutta per il Potenza: la squadra lucana si impone con una sonora manita sulla Juve Stabia per 5-2 e trova ben due reti dai suoi Under, entrambi alla prima marcatura tra i professionisti. Il primo è Angelo Talia: il centrocampista scuola Benevento ha il merito di aprire le marcature con un perfetto inserimento al centro dell'area con cui va a sbloccare il risultato. Il secondo è invece Bruno Verrengia: il difensore infatti, a punteggio acquisito, scarica in rete un potente tiro al volo per la rete della “manita”, giusto un attimo prima di lasciare il campo. Nel finale, per le vespe, arriva anche il gol di D'Agostino, il terzo stagionale, valido solo per fissare il risultato sul definitivo 5-2.

Restiamo sul girone C: la Virtus Francavilla s'impone sul Monopoli 2-0 con Macca titolare e Di Marco che entra per conservare il risultato. Nella Viterbese si rivede Marenco titolare dopo diversi mesi; D'Uffizi entra nella ripresa e contro l'Audace Cerignola arriva un pareggio. Convince sempre di più Alessandro Pellegrino nel centrocampo del Latina: il classe 2005 parte titolare anche nel 2-2 contro il Crotone, pur venendo sostituito nella ripresa. Santarcangelo questa settimana non riesce a segnare e il suo Picerno impatta 0-0 contro la Gelbison. In Taranto – Avellino, terminata 2-2, tra i salentini è titolare Evangelisti mentre tra gli irpini subentra Maisto. Angelo Berto è negli undici nella sconfitta del Messina contro la Turris; Delle Monache subentra nel pari tra Catanzaro e Pescara, mentre Orfei gioca nel finale della rocambolesca sconfitta della sua Fidelis Andria contro il Giugliano.

Passiamo al girone A: Sebastiano Desplanches fa registrare un clean sheet di grande livello, obbligando allo 0-0 la Feralpi capolista (tra i Leoni del Garda subentra Musatti). Nella storica vittoria dell'Arzignano a Vicenza, spicca la prestazione di Lattanzio (laterale di proprietà proprio dei biancorossi) sulla corsia di sinistra dei gialloazzurri. Tre Under in campo per la Pro Vercelli: Vergara e Rizzo dal primo minuto, Louati subentra, ma la vittoria è del Sangiuliano (che fa giocare Baggi nel finale). In Mantova – Juventus NextGen, terminata in pareggio, i bianconeri tornano a schierare Daffara tra i pali, mentre Savona è il braccetto di destra della difesa a tre; tra i virgiliani, a sinistra gioca ancora Ceresoli. Abiuso viene sostituito all'intervallo nella sconfitta della Pergolettese contro la Virtus Verona; Rizza e Rocchetti giocano tutta la partita nei pareggi di Piacenza e Triestina contro Novara e Lecco. Giornata di gloria per l'Albinoleffe, vincente 4-1 a Busto Arsizio: nel finale c'è spazio per Muzio, mentre tra i padroni di casa subentra Perotti, a partita già ampiamente compromessa. Infine, nel big match tra Pro Sesto e Pordenone, vinto dai friulani, Vaglica parte titolare tra i lombardi mentre Radaelli entra nel finale.

Chiudiamo con il girone B. Nel pareggio tra Alessandria e Fiorenzuola i padroni di casa fanno iniziare dal primo minuto Speranza, mentre Pagani subentra nel secondo tempo. Tra gli emiliani invece si registra un'altra partita da titolare per Bontempi; nel finale c'è spazio anche per Anelli. Bonfanti e Guidi subentrano nel Pontedera per difendere il 2-0 inflitto all'Imolese (tra gli emiliani, Faggi parte titolare). Lucchese e Fermana si dividono la posta con un Under a testa in campo dall'inizio: Quirini per i rossoneri, Pinzi per i gialloblu. Sono tre invece i classe 2003 schierati dall'Aquila Montevarchi contro la Recanatese: Bertola e Cerasani dall'inizio, Pietra a partita in corso, ma la vittoria è dei marchigiani, che partono con Guidobaldi nell'undici. Borghi è ancora titolare nel San Donato Tavarnelle sconfitto dal Gubbio. Infine, minuti in campo anche per Boganini con l'Olbia (battuto a Cesena) e per Sanogo con la Vis Pesaro (sconfitta interna contro l'Entella).