Gaetano Oristanio, il trequartista nerazzurro alla prova Eredivisie

Oltre a Lorenzo Lucca c'è un altro talento italiano in Eredivisie e più precisamente al Volendam, club allenato dall'ex Inter Wim Jonk.
02.09.2022 12:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Alessandro Merlo
©️Instagram/gaetano_oristanio
©️Instagram/gaetano_oristanio

Volendam è una piccola cittadina a nord di Amsterdam, un vecchio borgo di pescatori che si affaccia sul mare del Nord e con la crescente urbanizzazione del territorio olandese, sta diventando un'importantissima meta turistica. Oltre alle suggestive e tipiche casette colorate olandesi e all'ottimo cibo, Volendam può vantare anche una squadra di calcio appena approdata in Eredivisie, la massima serie del calcio olandese. La squadra è guidata da una vecchia conoscenza del calcio italiano: Wim Jonk, straordinario centrocampista di Ajax e Inter di inizio anni '90, che lo scorso anno ha centrato la promozione nella massima serie.

Esiste una connessione (o forse è meglio parlare proprio di affiliazione) tra il Volendam e l'Internazionale di Milano, che ha intravisto nel calcio olandese un'ottima meta dove poter mandare i propri talenti a farsi le ossa. Qualche anno fa fu Samuele Mulattieri, attaccante classe 2000, ad approdare in Olanda durante la stagione 2020/21 e ad iniziare un sodalizio particolarmente fortunato e profittevole per tutte le parti. Samuele ha concluso la sua esperienza in terra olandese con 18 gol, confermando tutte quelle qualità fisiche e tecniche mostrate nel campionato Primavera. Tornato in Italia è riuscito ad imporsi in Serie B con la maglia del Crotone,dimostrandosi uno dei talenti più promettenti del campionato cadetto. L'anno successivo è stato il turno di altri due ragazzi provenienti dalla Primavera nerazzurra: il portiere Filip Stankovic (figlio di Dejan) e di Gaetano Oristanio. Quest'ultimo è un talento già nei radar LGI da parecchi anni e nella scorsa stagione ha potuto mettere in mostra, nella seconda divisione olandese, tutte quelle qualità esibite con la maglia dell'Inter.

Classe 2002, originario della provincia di Salerno, dal 2016 entra a far parte delle giovanili nerazzurre e, dopo due stagioni importanti in Primavera, approda al Volendam. Wim Jonk lo mette al centro del suo progetto, a centrocampo, come trequartista: le caratteristiche di Gaetano vengono esaltate dalla sua collocazione in campo. Fantasia, abilità nell'uno contro uno, passaggi raffinati e precisi sia in fase di costruzione che in fase di finalizzazione del gioco. I suoi cambi di direzione, aiutati da un fisico molto agile, gli permettono di essere un avversario particolarmente difficile da affrontare. Giocando poi in una posizione del campo centrale e con un atteggiamento di squadra particolarmente offensivo, viene esaltato il suo incredibile talento palla al piede che lo rende un elemento importante per lo scacchiere della squadra olandese. Chiude la stagione con 30 presenze, 7 gol e un assist trascinando la squadra al secondo posto e la conseguente promozione in Eredivisie.

Quest'anno il prestito è stato rinnovato e Gaetano farà “compagnia” al connazionale Lorenzo Lucca nella piccola colonia di talenti italiani in Eredivisie. Il Volendam, e in generale il calcio olandese, permetterà al talentuoso centrocampista di crescere con continuità sia sotto il profilo tecnico che umano, sperando poi riuscirà a percorrere gli stessi passi del suo “predecessore” Samuele Mulattieri